sabato 23 giugno 2018

Harley Davidson, torna la leggendaria bici di inizio secolo

repubblica.it
VINCENZO BORGOMEO

E' la stessa "7-17 standard" del 1917 replicata alla perfezione. Collezionisti già in fila: costa 4200 dollari

Harley Davidson, torna la leggendaria bici di inizio secolo

Dopo la moto elettrica arriva un'altra Harley Davidson senza rombo: una bici. Anzi "la" bici perché questa è la replica esatta della famosa 7-17 standard del 1917, identica in tutto e per tutto (compresi i marchi Harley sulla corona) alle due ruote a pedali che la casa di Milwaukee produceva con enorme successo a inizio secolo, dal 1917 al 1922, prima di riscuotere il clamoroso successo con le moto.

Harley Davidson, torna la leggendaria bici di inizio secolo
La corona con il marchio H-D, un capolavoro di artigianato

Tutto è identico all'originale, con una piccola "licenza poetica": visto che il percentile oggi è cresciuto enormemente, la bici Harley ora è più grande, in modo tale da poter far viaggiare più comodi i ragazzoni di oggi. Già perché la nascita di questa bici risponde ad una precisa strategia di marketing: far avvicinare i giovani al marchio H-D.

Prodotta dalla Heritage Bicycles su preciso progetto Harley Davison, la bici è disponibile solo nel tipico colore verde oliva, con la sella a tre molle in cuoio, la canna piegata e il solo freno a pedale. La posizione in sella è identica a quella di inizio secolo, con il busto eretto e lo sterzo arretrato. Risultato? E' bellissima. E lo stesso Mike Salvatore, boss della Heritage Bicycles, è rimasto entusiasta del risultato. Certo, non ci si aspetta che chi la produce dice che faccia schifo, ma nemmeno che dica che "replicare la bici originale ha portato alla realizzazione di un modello unico perché qui abbiamo replicato anche lo stesso processo produttivo, ovviamente manuale".

In un'epoca di biciclette made in Cina un risultato sorprendente. Come è sorprendente anche il modo di vendita: le prenotazioni - per tutto il mondo - si possono fare solo direttamente al museo Harley-Davidson. Ovviamente gli appassionati sono già in fila: il prezzo di 4200 dollari non li scoraggia di certo.