Un ufficiale a Schettino: «Comandante, i passeggeri si stanno calando nelle lance da soli...». «E vabbuò!»
MILANO - Con grande calma, distaccati e per nulla allarmati per quello che sta avvenendo. Così gli uomini dell'equipaggio nella plancia del Costa Crociera subito dopo l'impatto con gli scogli dell'isola del Giglio. Questo quanto si vede nel filmato proposto in esclusiva dal Tg 5. Per la prima volta vengono mostrate delle riprese dalla plancia sulla quale sono presenti vari ufficiali e chiaramente anche il comandante Francesco Schettino più volte al telefono. Ed è proprio lui, quando la situazione si fa più critica e un ufficiale lo informa che «i passeggeri stanno per salire a bordo delle lance» a replicare con un distaccato «Vabbuo'!».
AMMUTINAMENTO - Viene anche documentata quella che fino ad ora è stata indicata come la fase dell'ammutinamento del resto dell'equipaggio. In realtà si tratterebbe di una sorta di sollecitazione dei collaboratori di Schettino a prendere meno sotto gamba la situazione di pericolo. Fino a quando tutti non prendono coscienza e viene lanciato il comando «abbandonare la nave». A quel punto anche il misterioso operatore che ha ripreso tutta la sequenza comincia a scappare.
MISTERO SU CHI HA FILMATO - Ma chi è che ha filmato? Nel filmato si sente distintamente un rumore di tacchi. Forse la persone che era al di là della telecamera o di un telefonino era una donna? E poi, chiunque fosse perchè era in plancia di comando e perchè ha ripreso tutta la sequenza? Interrogativi che probabilmente saranno gli stessi che si porranno i magistrati della procura di Grosseto che quasi sicuramente chiederanno di acquisire il filmato.
Redazione Online
10 febbraio 2012 | 20:36