giovedì 20 luglio 2017

Happy 77th Birthday Billboard Chart! La più amata classifica musicale al mondo compie gli anni

lastampa.it
debora bizzi

Il 20 luglio 1940 la rivista musicale Billboard pubblicava la sua prima Music Popularity Chart, dedicata alle canzoni più ascoltate


Billboard magazine del 27 luglio 1940

La Music Popularity Chart spegne 77 candeline. Era il 20 luglio 1940 quando la rivista settimanale statunitense Billboard - oggi la più popolare e dettagliata al mondo - pubblicava la sua prima classifica dei brani più ascoltati. Una vera e proprio “Hit Parade” con le canzoni più amate e canticchiate dagli americani. Da quel 20 luglio a oggi si perde il conto delle infinite classifiche stilate da Billboard in questi anni d’attività. 

La più famosa è la Billboard Hot 100 - pubblicata per la prima volta nel 1958 - con i cento singoli più ascoltati negli Stati Uniti. A seguire, la Billboard Hot Latin 100 che include invece le cento canzoni più seguite nei paesi latino-americani e la Hot Dance Club Play per i brani più popolari nelle discoteche e nei club. Altra importante classifica è la Billboard 200, dedicata ai duecento album più venduti negli Usa.

Ma la storia della famosa rivista musicale è precedente al 20 luglio 1940. Billboard nasce nel 1894 con periodicità mensile. Si chiama Billboard Advertising ed è una rivista di poche pagine che non si dedica solamente alla musica, ma dà ampio spazio alla pubblicità. Nei primi anni del 1900 diventa settimanale, aggiunge articoli dedicati al gossip, allo spettacolo e le ultime notizie più importanti, le famose breaking news. 

Nel 1940 pubblica la prima Chart Line (i dischi singoli più venduti) e da quel momento inizia a specializzarsi sempre di più nell’intrattenimento moderno, la musica e i film, anche se gli argomenti più trattati riguardano radio, dischi e jukebox. In vetta alle classifiche di quell’anno “I’ll never smile again” di Tommy Dorsey, al numero 1 per dodici settimane, rimpiazzata da “Only forever” di Bing Crosby, in cima per nove settimane. Così, sabato 20 luglio 1940 pubblica la prima Music Popularity Chart. Oggi la classifica Billboard viene pubblicata tutti i giovedì e seguita in ogni parte del mondo.