domenica 25 giugno 2017

I vecchi giochi SEGA gratis su iPhone e iPad

lastampa.it
andrea nepori

Tutti i titoli per le vecchie console della casa giapponese arriveranno su App Store e Google Play Store con cadenza mensile. Tutte le app saranno gratuite e si potrà giocare anche offline, senza limitazioni



Ottime notizie per gli appassionati di retrogaming: SEGA ha annunciato che quasi tutti i giochi lanciati in passato sulle proprie console arriveranno su iPhone, iPad e dispositivi Android. Mese dopo mese l’azienda giapponese lancerà nuovi titoli originariamente pubblicati per Mega Drive, Master System, Game Gear o Sega Saturn, sempre con un denominatore comune: la possibilità di scaricare i giochi gratuitamente. Nelle app sarà presente la pubblicità (in maniera poco invadente, promettono dall’azienda) ma si potrà eliminare ogni annuncio pagando 2€ con un acquisto in-app.

Sul sito dedicato all’iniziativa, chiamata SEGA Forever, si possono scoprire i giochi disponibili e quelli che arriveranno su App Store e Play Store con cadenza mensile. I titoli già scaricabili gratuitamente sono cinque: il classico Sonic The Hedgehog (il primo episodio della saga), Altered Beast, Phantasy Star II, Kid Chameleon e Comix Zone.

In futuro SEGA terrà dei sondaggi tra i fan per decidere a quali titoli dare la precedenza, ma l’intenzione rimane quella di rendere disponibile su iOS e Android il catalogo completo dei vecchi giochi SEGA.Tutte le app saranno compatibili con i controller Bluetooth, prevederanno una classifica globale dei punteggi, permetteranno di salvare i progressi di gioco e soprattutto non avranno bisogno di una connessione Internet per giocare, come invece avviene per molti giochi freemium.

«Ci sono già 15 classici Sega disponibili sull’App Store; verranno inclusi e raccolti nella collezione Forever», ha spiegato Mike Evans, responsabile del Marketing di Sega, in un’intervista a GamesIndustry.biz. «Rendere quei giochi gratuiti per noi è una conversione molto semplice e siamo convinti del nuovo modello di business che prevede la pubblicità e un singolo acquisto in app per disattivarla».

L’iniziativa di SEGA sfrutta il ritrovato interesse per il retrogaming, cui hanno contribuito anche i rivali storici di Nintendo con il lancio del progetto NES mini e lo sviluppo di nuovi format dei titoli storici ripensati per le piattaforme mobili. Una strategia che ha pagato: il mini Nintendo, lanciato a Natale 2016, è andato a ruba, mentre Pokèmon Go e Super Mario Run, grazie all’enorme battage di marketing a cui ha contribuito la stessa Apple, sono due tra le app più scaricate di sempre sull’App Store.