sabato 8 aprile 2017

Vendesi acqua di Lourdes. La beffa corre su Amazon

lastampa.it
fabio poletti

I cattolici indignati: “Offerta illecita, per chi la vuole è gratis”. L’azienda si difende: non è un prodotto di nostra produzione


AFP
La grotta di Massabielle a Lourdes, luogo di pellegrinaggio a seguito delle presunte apparizioni della Madonna

C’è chi si lamenta che la statuetta sembrava più grande. Altri che la bottiglietta non era del tutto piena. Altri ancora lasciano commenti tra il sarcastico e il blasfemo. Sembra una tempesta in un bicchier d’acqua e invece una parte del mondo cattolico è in subbuglio. Tutto perché su Amazon il più grande e-commerce del mondo da qualche giorno viene venduta la classica statuetta della Madonna di Lourdes con annessa acqua benedetta. Per essere acqua i prezzi sono alti: la statuetta da 20 centimetri viene 11 euro e 71 centesimi. Se si vuole esagerare c’è pure la tanica da 1 litro per 41 euro e 90. Naturalmente la garanzia che sia proprio l’acqua della fonte miracolosa della grotta francese dove nel 1858 apparve la Madonna è, per chi ci crede, il vero valore del manufatto.

Il problema è che - sottolineano cattolici indignati - l’acqua di Lourdes non può essere venduta. Viene semplicemente regalata ai fedeli. Basta chiederla al Service d’expedition d’eau de Lourdes all’1 di avenue Mgr Théas. Fino a 2 litri la consegna è garantita e del tutto gratuita. Che qualcuno la possa commercializzare - sperando che sia proprio la vera acqua di Lourdes - fa indignare il mondo cattolico. Il quotidiano Avvenire si fa portavoce della protesta: «Si tratta di un’offerta illecita. Nessuno è autorizzato a vendere l’acqua di Lourdes. Come dice Jeff Bezos il fondatore di Amazon “la credibilità è quello che dicono di voi quando siete in un’altra stanza”. E in questo caso parlare bene di Amazon è davvero difficile».

L’attacco è frontale. I toni sono da crociata. Ma dall’altra parte il marketing religioso è imponente. In Italia ci sono oltre 700 negozi che vendono souvenir religiosi. Solo a Roma, il centro della cristianità, sono 90. Tutti insieme fatturano oltre 30 milioni di euro. Anche Papa Francesco ha avuto da ridire più volte. Amazon si difende sostenendo che il prodotto è venduto da loro ma non è di loro produzione. L’azienda di Jeff Bezos mette a disposizione di venditore e acquirente la piattaforma digitale per l’e-commerce. Nessun commento ufficiale ma solo il riferimento alla policy aziendale: «Nelle pagine di dettaglio di ciascun prodotto è indicato se il prodotto è venduto da terzi. Amazon facilita le transazioni che intercorrono sul sito ma non è parte del contratto di vendita. Amazon rimane pertanto estranea a questo contratto. Il venditore è l’unico responsabile».

Il venditore - in realtà una vera macchina da guerra nel produrre oggettistica religiosa - come correttamente indicato sul sito di Jeff Bezos è la londinese Catholic Gift Shop ltd. Anziché di affari preferiscono parlare del valore religioso della loro opera e ovviamente garantiscono che il prodotto è autentico: «Cinque milioni di fedeli in tutto il mondo ogni anno vanno a Lourdes. Altri che vorrebbero recarsi non possono farlo. Noi mettiamo l’acqua di Lourdes a disposizione di tutti in qualsiasi parte del mondo». L’importante è crederci. Ma in Italia per non incorrere in grane legali di alcun tipo c’è chi commercializza solo il contenitore senza l’acqua benedetta. La statuina della Madonna sul sito libreriadelsanto.it costa 1,84 euro sempre nelle dimensioni da 20 centimetri. Le stesse della boccetta venduta su Amazon.

Dalla Libreria del Santo di Padova spiegano che non ne vendono neppure molte. Ma soprattutto le vendono vuote: «I fedeli preferiscono farsi benedire la loro acqua direttamente in parrocchia oppure andare personalmente a Lourdes e riempirla alla fonte». Magari è solo per una maggiore partecipazione all’evento religioso. C’è il sospetto che qualcuno sia dubbioso come San Tommaso e preferisca toccare con mano che l’acqua sia proprio quella lì. Sempre che l’Europa non decida di applicare il marchio dop anche all’acqua di Lourdes.