giovedì 30 marzo 2017

Berlino, rubata la moneta da un milione di dollari: pesa 100 chili, è la più grande del mondo

lastampa.it

I ladri hanno agito poco dopo le tre del mattino, aggirando il sistema di allarme del Bode-Museum. La “Big Mapple Leaf” è entrata nel Guinness dei primati nel 2008



La moneta più grande del mondo è stata rubata. Complicato usarla per giocare a testa o croce, dato che pesa 100 chili e ha un diametro di 53 centimetri (spessore di tre). D’oro massiccio, era esposta al Bode-Museum di Berlino. Un colpo da un milione di dollari, questo il valore della moneta secondo gli esperti di numismatica. Nel 2008 è stata citata nel libro del Guinness dei primati come la più grande moneta d’oro del mondo.

Su un lato ha inciso il volto della regina Elisabetta II, sull’altro presenta invece una foglia d’acero, simbolo del Canada. Ed è per questo che è stata chiamata «Big Mapple Leaf» («la grande foglia d’acero»). È arrivata in Germania dall’Australia nel 2010.

Gli investigatori credono che gli autori del furto si siano serviti di una scala per entrare nel museo, fuggendo poi su un treno della metropolitana di superficie. La scala, infatti, è stata ritrovata nei pressi dei binari. Il colpo è avvenuto fra le 3:20 e le 3:45 del mattino. Si indaga su come sia stato possibile, per i ladri, aggirare i sistemi di allarme del museo.