venerdì 10 febbraio 2017

Wikipedia non citerà più come fonte il Daily Mail

La Stampa



I collaboratori in lingua inglese di Wikipedia hanno deciso di non citare più il Daily Mail come fonte per i loro articoli, giudicando il tabloid britannico poco affidabile. La decisione riguarda le edizioni cartacee e internet del giornale, secondo quotidiano più venduto nel Regno Uniti e siti internet tra i più visitati al mondo, con 24,5 milioni di utenti unici al mese. 

«I collaboratori della versione di Wikipedia in inglese hanno deciso che il Daily Mail è generalmente poco affidabile, per questo il suo uso come fonte deve essere abbandonato», spiega Wikimedia, la fondazione a monte di Wikipedia, in una nota apparsa sul quotidiano britannico The Guardian .

Il problema è la verifica dei fatti, che viene considerata insufficiente da parte dei giornalisti del Daily Mail. Alla luce delle molte citazioni del quotidiano inglese presenti attualmente sulle pagine di Wikipedia, gli amministratori dell’enciclopedia online nata nel 2001 hanno invitato chi contribuisce alle voci a «verificare, togliere o sostituire» tutti i riferimenti al tabloid.