sabato 10 dicembre 2016

Run Mario, run! L’idraulico più famoso del mondo approda su iPhone

La Stampa
alessandra contin

Lo storico personaggio di Nintendo protagonista di un gioco da scaricare su App Store. Disponibile dal 15 dicembre, replicherà il successo di Pokémon Go



La decisione di Nintendo di rendere disponibili alcune sue figure iconiche su dispositivi mobili, tablet e smartphone, era stata accolta con scetticismo dai fan, almeno fino al successo planetario avuto da Pokémon GO. Il ciclone Pokémon GO è stato il giro di volta che ha ridato linfa vitale ai Pocket Monsters, consacrando Sole e Luna, titoli recentemente usciti per sistemi Nintendo DS, come il miglior lancio mondiale Pokémon di sempre.

Nintendo non nasconde la soddisfazione e pensa che il lancio di Super Mario Run per dispositivi IOS possa seguire la scia dei Piccoli Monsters. Usare l’effetto nostalgia, raggiungendo il cuore di quei bambini ormai cresciuti, ma memori dei pomeriggi passati in compagnia dell’idraulico Mario e contemporaneamente avvicinare nuove leve di videogiocatori, abituate allo smartphone, all’universo fantastico e colorato di Nintendo, aumentando così il suo bacino d’utenza.



Super Mario Run, presentato lo scorso settembre all’evento Apple di San Francisco, è a tutti gli effetti un videogame di Mario completo. Il titolo si può giocare con una mano sola utilizzando unicamente il pollice e ha come nucleo centrale la modalità Mondi. Una volta scaricato - gratuitamente - si ha accesso ai primi 3 livelli del primo mondo, più 20 secondi del quarto livello. Pagando 9,99€ si accede ai restanti 5 mondi per un totale complessivo di 24 livelli, senza ulteriori micro transazioni.

Ogni livello di gioco ha una particolare serie di monete collezionabili di color rosa, viola e nere. Trovando tutte le monete rosa si potrà rigiocare la stessa sessione per dare la caccia a quelle di color viola e infine alle nere. Un sistema a difficoltà crescente che dona a questo divertente platform a scorrimento un’ottima longevità. Nella Modalità Sfide Toad sarà possibile gareggiare con amici o perfetti sconosciuti selezionati tra quelli con abilità e punteggi simili ai nostri. Questa modalità è asincrona, non si gioca in tempo reale, ma si cerca di battere un risultato già realizzato.



Come in ogni gioco di Mario che si rispetti anche Super Mario Run ha personaggi sbloccabili e tra questi gli immancabili Yoshi e il fratello Luigi.

Le modalità citate sono solo un assaggio di tutto quello che troverete in Super Mario Run, un gioco divertente e corposo, magistralmente realizzato come tutti i titoli che sino a oggi hanno visto come protagonista l’idraulico più famoso del mondo. Super Mario Run è compatibile con dispositivi iPhone, iPad e iPod touch che supportano iOS 8.0 o versioni successive. A partire dal 15 dicembre sarà lanciato, in download su App Store, in 151 paesi. Il gioco è localizzato in italiano. È previsto che arrivi anche per sistemi Android.