giovedì 8 dicembre 2016

Pulizia della tastiera del computer: come eseguirla

La Stampa
G.M.

Pulizia della tastiera

La tastiera del computer è la parte che nel tempo si sporca maggiormente. Ditate, residui di pelle e capelli. Cibo, se si ha la cattiva abitudine di mangiare davanti al monitor. Naturalmente polvere, e chi più ne ha più ne metta. Tutte le micro (a volte macro) particelle vanno ad insinuarsi tra i tasti e sotto finiscono per comprometterne il funzionamento. E’ importante quindi effettuare ogni tanto una pulizia della tastiera, che non si limiti alla spolverata superficiale.

Come effettuare la pulizia della tastiera
Prima di procedere alla pulizia della tastiera vera e propria, scollegatela dal computer o spegnete il portatile. Se volete solo dare una spolverata (operazione consigliata con frequenza) utilizzate un pennello medio-grosso. Altrimenti, procuratevi in un negozio di elettronica ed accessori una bomboletta di aria compressa. Capovolgete la tastiera e spruzzate l’aria tra i tasti con l’apposito beccuccio. Se si tratta di un computer portatile siate particolarmente delicati, magari fatevi aiutare da qualcuno che ve lo regge mentre pulite. A questo punto molta sporcizia cadrà, mentre altra rimarrà incastrata tra i tasti, ma la potrete rimuovere passando un cotton fioc tra essi. Per migliorare il livello di pulizia, immergete il cotone nell’alcol prima di passarlo tra i tasti. Non entrerà alcun liquido dentro la tastiera se il cotone è appena bagnato, anche perché l’alcol evapora quasi istantaneamente.

Pulizia della tastiera approfondita

Se qualche tasto non funziona più ed è bloccato da residui di sporco, dovrete smontare la tastiera. Attenzione perché in questo modo la garanzia non varrà più se ancora in corso. Scollegate o spegnete il computer. Prendete un cacciavite sottile, e fate leva sotto il tasto o i tasti che non funzionano. Si rimuoveranno con facilità, non dovrete forzare troppo. Soffiate l’aria compressa sotto i tasti in modo da rimuovere i residui di sporco, e con un panno appena umido pulite il tasto sopra e sotto. Dopodiché rimetteteli al loro posto.