giovedì 8 dicembre 2016

iKlip Grip Pro, treppiede per iPhone multifunzione: la prova interattiva

La Stampa
andrea nepori

Abbiamo testato il nuovo supporto 4 in 1 dell’italiana IK Multimedia, disponibile da dicembre in esclusiva negli Apple Store



IK Multimedia, cui si deve la serie di prodotti iRig per fare musica con iPad e iPhone, a marzo 2016 ha compiuto vent’anni. L’azienda di Modena chiude in bellezza il ventennale con il lancio di un nuovo prodotto che verrà venduto in esclusiva negli Apple Store di tutto il mondo. E’ l’iKlip Grip Pro , un cavalletto quattro in uno per iPhone (ma compatibile anche con altri smartphone) che si può usare come treppiede, monopiede, selfie-stick o impugnatura per la stabilizzazione dei video. Lo abbiamo provato in anteprima.

A differenza di altri prodotti di IK Multimedia, l’iKlip Grip Pro non integra alcun componente elettronico, ma è un concentrato di interessanti soluzioni di progettazione meccanica. A partire dal modo in cui si attiva lo sblocco per l’allungamento dell’asta (che arriva fino a 62 cm): una semplice rotazione sull’asse del bastone telescopico. Un ulteriore scatto nello stesso senso di rotazione libera invece le tre alette che compongono l’impugnatura e si trasformano nelle gambe del treppiede.

L’iKlip che dà il nome al prodotto è la piccola morsa che si aggancia all’attacco a vite standard snodabile posto all’estremità dell’asta. Può accogliere un iPhone di qualsiasi tipo o uno smartphone di altro produttore. Anche i phablet: l’apertura massima arriva a 9,1 cm. Agganciare il telefono è una procedura molto semplice, perché la molla della clip è calibrata molto bene: facile da aprire per inserire il telefono, anche con una mano sola; sicura nella presa del dispositivo.

La iKlip si può anche rimuovere e usare sulla testa di un altro cavalletto. Allo stesso modo l’attacco a vite dell’asta è compatibile con l’impanatura di tutte le videocamere e fotocamere. Durante le nostre prove la base del treppiede si è dimostrata stabile e sicura, perfetta per posizionare il telefono su un tavolo durante la realizzazione di un video o una registrazione audio di un’intervista o di una conferenza. Comoda anche l’impugnatura ergonomica, che facilita la ripresa video.

L’effetto di stabilizzazione non è certamente quello che si può ottenere con prodotti dedicati, come l’OSMO Mobile di DJI , ma è comunque un buon passo avanti rispetto ad una ripresa a mano libera. 
Per chi vuole usare l’iKlip Grip Pro come bastone da selfie, infine, IK Multimedia ha incluso un telecomando con due pulsanti, uno per iPhone e uno per i dispositivi Android. Lo si può utilizzare per scattare con la mano con cui non s’impugna l’asta oppure lo si può agganciare alla sommità del manico per avere sempre i pulsanti a portata di pollice.

iKlip Grip Pro di IK Multimedia costa 69,95€ e si può comprare su Apple Store Online o in tutti i negozi Apple italiani a partire da oggi.