sabato 10 dicembre 2016

«Denuncia Lotti, La Stampa non ha segreti»

La Stampa
anna masera

Le risposte di Jacopo Iacoboni alle domande di Valigia Blu



«Caso Beatrice di Maio e cyber propaganda: alcune domande a La Stampa» ha scritto su Twitter lo scorso 30 novembre Andrea Zitelli, del blog collettivo Valigia Blu . Le domande si riferiscono a un articolo su La Stampa del 16 novembre scorso a firma di Jacopo Iacoboni che informa il pubblico sulla denuncia da parte del sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Luca Lotti contro l’account Twitter di Beatrice Di Maio, presunta star pro Movimento 5 Stelle sul social network, per diffamazione. In seguito la moglie di Renato Brunetta, deputato di Forza Italia, ha affermato di essere lei Beatrice Di Maio. L’articolo ha scatenato un acceso dibattito portando anche il Partito Democratico a presentare due interrogazioni parlamentari. Ho rivolto le domande al collega Iacoboni.

Ecco le sue risposte.

La prima domanda riguarda il metodo scientifico che sta alla base dell’analisi matematica che cita, fatta sui dati pubblici di Twitter. 
«Il metodo lo dirà chi ha fatto l’analisi matematica. È stata citata perché utile a fornire un quadro alla notizia di cui siamo venuti a conoscenza: la denuncia di Luca Lotti all’account Beatrice Di Maio per diffamazione. La Stampa ha riportato tale notizia, dandole un contesto e spiegandola».

La seconda domanda chiede perchè sia stato concesso l’anonimato se i dati sono pubblici. 
«I dati sono “pubblici” nel senso che riguardano le parti pubbliche dei social network, alle quali qualunque scienziato o semplice cittadino può avere accesso. Noi abbiamo fedelmente raccontato ciò di cui siamo venuti a conoscenza».

L’ultima domanda riguarda la data di inizio dell’analisi matematica:
«E’ luglio come sembra? Da quando il giornalista ne è a conoscenza?».
«La prima domanda andrà rivolta a chi ha svolto l’analisi. La Stampa ne ha solo avuto notizia, e l’ha pubblicata quando ha appreso della denuncia».

www.lastampa.it/publiceditor
www.facebook.com/lastampapublic
@annamasera