venerdì 23 dicembre 2016

Attenti a Super Mario Run per Android, è un malware

La Stampa
andrea nepori

Non esiste alcuna versione del gioco per il sistema operativo mobile di Google. L’originale di Nintendo è disponibile solo per iPhone



La possibilità di installare applicazioni di terze parti senza passare dall’App Store ufficiale è uno dei grandi vantaggi dell’ecosistema Android. Allo stesso tempo è una debolezza che gli sviluppatori di malware tendono a sfruttare in continuazione. In occasione del lancio di un videogioco o di un’applicazione particolarmente pubblicizzati, che ben si prestano a fare da specchietti per le allodole, non è difficile trovare decine e decine di file di installazione fasulli, che non hanno nulla a che fare con l’originale e nascondono spesso codice malevolo.

Super Mario Run non fa eccezione. Il nuovo titolo di Nintendo è disponibile solo ed esclusivamente sull’App Store per iPhone e non esiste alcuna versione ufficiale per il sistema operativo di Google. Tuttavia online è possibile trovare decine di link a presunti pacchetti di installazione (apk) del gioco da caricare in autonomia sul proprio cellulare Android. Se vi capitasse sotto il pollice uno di questi link, non fate tap ed ignoratelo. Nella migliore delle ipotesi scarichereste qualche strana applicazione che non c’entra nulla con Super Mario, nella peggiore - e più probabile - installereste un malware sul vostro telefono.

Qualcosa di analogo era già successo l’estate scorsa con il lancio di Pokémon Go. Anche in quel caso l’enorme popolarità del gioco aveva fornito il destro agli sviluppatori di malware e si erano moltiplicate le segnalazioni di infezioni propagate tramite false apk. Come sempre in questi casi il consiglio è di limitarsi all’installazione delle app disponibili sullo Store ufficiale. Nel caso si volesse procedere invece ad un’installazione manuale è bene farlo solo ed esclusivamente con file apk provenienti da una fonte sicura.

Le caratteristiche di sicurezza della piattaforma di iOS sono una delle motivazioni principali che hanno spinto Nintendo a prediligere la piattaforma di Apple per il lancio iniziale di Super Mario Run. E’ possibile tuttavia che nel 2017, terminata l’esclusiva con Cupertino, l’idraulico baffuto possa arrivare anche sui cellulari Android, ma solo ed esclusivamente con un’app ufficiale scaricabile dal Play Store.

Super Mario Run sarà disponibile su iPhone a partire dal 15 dicembre dario marchetti
Se Super Mario salta sull’iPhone: perché il futuro di Nintendo è mobile dario marchetti